Navigare sul fiume Mincio

MOTONAVI "ANDES"

Tre laghi circondano Mantova. Il Lago Superiore, il Lago di Mezzo e il Lago Inferiore. Sono formati dalle acque del fiume Mincio, emissario del Lago di Garda, che un tempo qui si impaludavano e che invece, otto secoli fa, furono disciplinate con la costruzione di una grande diga a monte. Fino al 1700 i laghi erano quattro e Mantova era come un'isola. Prosciugato il Lago di Paiolo la città divenne una penisola. E' comunque una città d'acque. La presenza acquatica si riverbera anche nella luce, nel colore del cielo, nel carattere stesso degli abitanti. 
Visto da uno qualsiasi dei tre laghi, che sono divisi tra loro da altrettanti ponti, due dei quali una volta erano coperti, il profilo dentellato della città, con i torrioni, i campanili, le chiese, le torri, sembra affiorare magicamente dall'acqua. Questo profilo di città d'acque unitamente al contesto ambientale in cui è inserito, risulta particolarmente apprezzabile se osservato dalle nostre motonavi. I pontili d'imbarco sono facilmente raggiungibili, in fregio al complesso monumentale di Palazzo Ducale sul Lago Inferiore.
 

Per conoscere i molteplici itinerari delle motonavi, info e prenotazioni visitate il sito: http://www.motonaviandes.it/

 

"ENIGMA": IL BATTELLO AD ENERGIA SOLARE

Navigazione Mincio vanta tra le sue imbarcazioni Enigma, il primo battello ad energia solare in servizio all’interno della Riserva naturale del Parco del Mincio, in grado di unire alle esigenze turistiche quelle della tutela e del rispetto per l’ambiente.
Ottimo strumento didattico per tutti gli ordini scolastici e suggestiva opportunità di svago, Enigma può ospitare fino a 59 passeggeri disposti su due ponti: sul piano inferiore trovano spazio i posti a sedere mentre dal ponte superiore è possibile ammirare le Valli del Mincio in tutta la loro estensione. Inoltre il battello, dall’aspetto futuristico, è dotato di una copertura richiudibile che consente la navigazione anche in caso di maltempo e di un impianto di filodiffusione che fornisce brevi spiegazioni in lingua sull’ambiente circostante agli ospiti imbarcati.
Il sistema di propulsione installato è totalmente ecologico: il battello infatti è mosso da due motori elettrici alimentati dall’impianto fotovoltaico di bordo in grado di raccogliere l’energia emessa dal sole e di ricaricare in questo modo le batterie.
Per motivi di sicurezza, è bene avvisare che Enigma è dotato anche di un motore tradizionale, in caso in cui il fotovoltaico non possa soddisfare in maniera completa tutta la necessità di energia.
 

Per conoscere gli itinerari della motonave, info e prenotazioni visitate il sito: http://www.navigazionemincio.it/

  • Social Network

  • Contattaci

  • Cosa dicono di noi…